CQ Channel, le informazioni di
cui hai bisogno.. spiegate in 
modo facile e veloce

La Cessione del Quinto: cos’è?

  • Cosa si intende per cessione del quinto?
  • A chi è rivolta e a cosa serve?
  • Cessione del Quinto e prestiti personali: cosa cambia?
  • Assicurazione obbligatoria: le tutele per il richiedente

Immagina di voler acquistare subito l’ultimo modello della tua auto preferita o il nuovissimo televisore in 4K, ma di non aver abbastanza denaro liquido per affrontare questa spesa.

Esistono i pagamenti a rate, è vero, ma conosciamo tutti l’altissimo tasso di interessi che ti viene proposto.

Se capisci o ti trovi nella situazione che abbiamo appena descritto, la cessione del quinto è esattamente ciò di cui hai bisogno. Vediamola più nel dettaglio:

Prima di tutto: cosa intendiamo con cessione del quinto?

La cessione del quinto dello stipendio è quella particolare tipologia di prestito personale che si estingue grazie a delle trattenute dirette sullo stipendio o pensione da parte del tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della tua pensione e versate direttamente all’istituto di credito.

Queste trattenute possono arrivare fino ad un massimo di un quinto del salario.

Questa particolare forma di prestito ti consente non solo di raggiungere importi finanziabili elevati, ma è utile anche per evitare situazioni di sovraindebitamento.

A chi è rivolta e a cosa serve esattamente?

Da quello che abbiamo appena detto ne deriva che i prestiti con cessione del quinto, essendo rimborsati appunto con prelievi su stipendio o pensione, sono pensati per:

  • lavoratori dipendenti privati
  • lavoratori dipendenti pubblici
  • pensionati

Se fai parte di una delle 3 categorie sei fortunato, ti consigliamo di continuare a leggere per capire meglio.

Questo è un tipo di finanziamento che, come dicevamo, può essere sfruttato per bisogni personali come l’acquisto di un televisore, di un corso di formazione o per necessità di denaro liquido.

“E cosa cambia rispetto ad un comune prestito personale che posso richiedere alla mia banca?”

La cessione del quinto si differenzia da un comune prestito personale per alcuni punti, che ti elencheremo brevemente qui sotto:

  1. La trattenuta viene effettuata sul netto in busta paga del cedente
  2. La durata è di massimo 120 mesi
  3. Il rimborso è a rate a tasso costante. Potrai vivere il tuo finanziamento in tranquillità, senza ansia o preoccupazioni di avere una rata dipendente dalle oscillazioni dei tassi d’interesse
  4. Può essere richiesto anche se precedentemente si è incappati in problemi finanziari o se si hanno già prestiti in corso
  5. Non è necessario dichiarare come verrà spesa la somma di denaro richiesta.

“Bello! Ma se non volessi far sapere a nessuno della mia richiesta di prestito?”

Nessun problema! Un ulteriore dettaglio di questo tipo di prestito è che si tratta di un finanziamento a firma singola, e che cioè non prevede la presenza di coobbligati o garantiti.

Assicurazione obbligatoria: le tutele per il richiedente

“Tutto qua? Non devo far altro che richiederlo?”

Sì, facile eh? Potrai richiederlo in qualsiasi momento, ma ricordati che al momento della stipula ti verrà chiesto di sottoscrivere un’assicurazione! Non pensare ad una truffa! E’ infatti obbligatorio avere un’assicurazione che garantisca il pagamento del debito residuo qualora (speriamo di no!) si perda il lavoro o in caso di decesso del titolare.

E’ proprio grazie all’assicurazione che chiunque richieda la cessione del quinto disponga di tutte le tutele e i diritti previsti dal credito ai consumatori, indipendentemente dall’ammontare dell’importo richiesto.

Bello vero? Beh non aspettare, se pensi che la cessione del quinto sia adatta a te o se vuoi semplicemente più informazioni, siamo a tua disposizione, puoi chiederci qualsiasi cosa! Puoi scoprire qui se ti conviene richiederla.