Ad oggi i prodotti finanziari a nostra disposizione sono numerosi, ma se hai un obiettivo che non puoi più rimandare e hai bisogno di un aiuto economico immediato, il prestito più semplice da ottenere è la Cessione del Quinto. La cessione del quinto è un prestito per lavoratori dipendenti (sia privati pubblici) e pensionati, la cui tramite trattenute in busta paga, non superiori ad un quinto avviene o restituzione della pensione percepita.
l documenti necessari
Nonostante sia molto facile da ottenere (a determinate condizioni), per richiedere una cessione del quinto sarà necessario possedere una serie di documenti senza i quali la domanda non può essere accolta. Alcuni documenti saranno già in possesso di chi richiede il (per esempio carta d’identità e codice fiscale, altri vanno prestiti richiesti all’amministrazione o all’ente pensionistico di riferimento).
Andiamo a vedere nel dettaglio i documenti utili per la richiesta:
- Documento d’Identità e Codice Fiscale
- Ultima busta paga o cedolino pensione
- Ultimo modello CUD
- Quota cedibile per i pensionati
- Certificato di Stipendio o Attestato di Servizio: un documento fornito dall’amministrazione della propria azienda o ente che riporta la data di assunzione, gli anni di anzianità lavorativa, la retribuzione lorda e netta (annua e mensile), il TFR cumulato, le eventuali trattenute sullo sfondo per pignoramenti o il pagamento di altri finanziamenti.
L’iter per il prestito del prestito con Cessione del quinto non prevede che i documenti richiesti richiesti tutti subito. prima viene fatta una valutazione di fattibilità , per la quale è necessario solo l’ultima busta paga e l’ultimo CUD. Da questi documenti vengono ricavate informazioni quali la tipologia di assunzione, la tipologia di contratto e informazioni sulla ditta, che consentono di valutare la fattibilità del prestito.
In seguito, superata la prima fase con risultato positivo, viene predisposto il preventivo per accettazione e infine la stampa del contratto.L’erogazione del prestito utilizzando la cessione del quinto è molto veloce , ecco perché è la forma di finanziamento più utilizzata e consigliata per chi necessita di liquidità immediata.
La situazione per i pensionati
Diversa è la burocrazia per il pensionato, che meritano un discorso a parte. La banca o la finanziaria, infatti si deve interfacciare con l’INPS, spesso per via telematica, che tutela il proprio assistente verificando ed autorizzando solo le richieste di cessione che rispettano rigorosi parametri.
Il primo documento che l’INPS produce al pensionato è il Modello OBIS-M , nel sono ridotti le caratteristiche della pensione (es. di anzianità, vecchiaia, invalidità, reversibilità etc), il suo ammontare per l’anno in corso e il corrispondente netto. Il dato mensile viene invece riportato nel cedolino che corrisponde alla busta paga del dipendente.
Il calcolo del quinto massimo viene invece determinato a cura dell’Inps (o del relativo ente pensionistico es. ENPAM per i medici) tramite l’emissione della quota cedibile che rappresenta sia la fattibilità dell’operazione, che il quinto massimo trattenibile dalla pensione.